Autunno stagione della Dermatite

Pelle secca come le foglie

L’autunno stagione della Dermatite, della pelle secondo la MTC.

Con l’avvento della stagiona autunnale e il cambio delle temperature, inevitabilmente il nostro organismo rischia di andare in crisi… ma come mai qualcuno si e qualcuno no?

La stessa cosa succede per la Dermatite dei bambini, l’autunno, stagione della Dermatite e della pelle.

Tante risposte ci arrivano dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) vecchia o saggia grazie ai 5000 anni di storia, infatti per la MTC l’autunno è la stagione del polmone, della pelle, della tristezza.

  • L’umidità,
  • Gli sbalzi di temperatura
  • La minor esposizione al sole
  • Il cambio batterico nell’atmosfera
  • Le condizioni dell’aria che respiriamo
  • L’alimentazione e I cibi autunnali.

alterano sensibilmente le condizioni a cui è sottoposta la pelle dei nostri piccoli.

La stessa aria viene a contatto con la nostra pelle provocando i primi brividi e le prime irritazioni di cute e mucose.

Proprio in autunno, a prescindere che sia già iniziata la scuola o no non è raro vedere i primi “nasini colanti” o tosse stizzosa se non grassa.

Autunno stagione della Dermatite?…Perché?

Si vero prima ho scritto aria che respiriamo e ora paragono pelle e mucose non sto dando i numeri.

In realtà pelle e mucose di tuo figlio non sono molto diverse. sono lo stesso “tessuto”, sono la stessa cosa; cambiano solo per la loro consistenza e sensibilità.

La pelle delicata e piacevolmente morbida dei bambini, ricopre esternamente e le mucose internamente, in corrispondenza di naso, orecchie, bocca, occhi, genitali, ano c’è continuità.

La stessa carica batterica dell’aria cambia, al variare delle condizioni atmosferiche e altera il precedente equilibri di tutto ciò che ne viene a contatto, compreso il microbiota della pelle.

I piccoli polmoni si infiammano e producono muco per difendersi da umidità, freddo, batteri e virus patogeni normalmente presenti negli ambienti e dentro di noi nel microbiota, la pelle si secca, si screpola e possono ricomparire pruriti e rossore ecc..

Proprio in questo periodo non sono affatto rare le recidive, dove si torna a passare notti insonni, emotivamente devastanti, ad assistere/difendere dal prurito e dallo scorticarsi fino a sanguinare i nostri piccoli.

E’ chiaro che le condizioni ambientali non si possono alterare quindi, non rimane che cambiare abbigliamento, chiudendo le finestre ecc.. ma ciò non è abbastanza e arrivano i primi malanni che potrebbero portarci all’uso di antibiotici.

LINK ARTICOLO ANTIBIOTICI

Gli indumenti stessi possono essere un problema per tuo figlio e la sua Dermatite, lo so, sfregano, irritano, si attaccano alle piaghe.

L’autunno con il cielo grigio, la natura tutta, con un’ultima fiammata il colore caldo delle foglie si va a spegnere verso il grigio in attesa in attesa della brina, della neve bianca (il colore legato al polmone è il grigio/bianco).

Autunno stagione della Dermatite. Rallentare o ripartire?

Noi come la natura dovremmo rallentare ma in realtà non è così.

Tutto rallenta, anche le funzioni del nostro corpo ed è qui che iniziano le problematiche anche di carattere emozionale.

La pelle, in egual modo si spegne perde vitalità, può infiammarsi e perdere elasticità, idratazione e può ripartire la Dermatite che si era ripulita grazie al sole (anche se non per tutti è stato così).

LINK SOLE MARE

Tutto rallenta dicevamo, fuori e dentro di noi. Ma i nostri piccoli eroi? riprendono nido, asilo, scuola e le giornate si fanno più intense, frenetiche, le attività pomeridiane stancano a volte eccessivamente i bambini abbassandone le difese immunitarie.

Lo sport stesso salutare e fondamentale, su questo non si discute ma si suda, docce, si va in piscina con acqua clorata.

Il polmone inoltre è il depositario del sentimento della tristezza/ansia, che possono scaricare questo organo.

Il polmone perdendo vitalità, abbassa la protezione immunitaria, lasciando via libera a raffreddori, mal di gola, otiti, febbre ecc.. ma anche a possibili depressioni, malinconie e i traumi emozionali non elaborati ritornano.

Un polmone scarico smorza il respiro e chiude anche la postura, contrae intestino e pelle.

Non per tutti è uguale , ogni bimbo e diverso si differenzia, ma per i soggetti della loggia/costituzione “Metallo” così è (costituzione personale che fa parte delle 5 contemplate dalla MTC – Medicina Tradizionale Cinese).

Molto si può fare per prevenire e preparare l’organismo super energico dei bimbi a prescindere dall’età, per affrontare l’autunno e la Dermatite ma accompagnare è sensibilmente diverso da preparare alle difficoltà, la
Dermatite quindi può essere tenuta a bada o risolta.

Cambiano ttemperature e condizioni atmosferiche e di conseguenza l’alimentazione e la dieta intesa come abitudini giornaliere oltre la nutrizione.

Autunno stagione della Dermatite e sistema immunitario.

Non dimentichiamo mai che dove c’è un bambino, una Dermatite c’è sempre un Sistema Immunitario (S.I.) troppo reattivo coinvolto.

Il S.I. in realtà è sempre coinvolto ed è sempre in allerta, in particolare nei cambi di stagione primaverili e autunnali.

Il viscere collegato al polmone/pelle è l’intestino crasso dove “casualmente” è presente, grazie al microbiota intestinale, il grosso della nostra difesa immunitaria, “intestino” centro vero della nostra salute, ma non abbastanza considerato e valorizzato.

La mucosa intestinale di un adulto può estendersi anche per 400m2, in proporzione per i più piccoli, se è infiammata lei potenzialmente lo è anche la pelle.

Per la MTC le stagioni sono 5 e la più importante è la quinta, il cambio di stagione che, come ogni cambio nella nostra Vita è meglio se graduale.

Consideriamo che i bambini sono naturalmente in cambio continuo ma amano la ripetitività delle cose ricordiamo che sono stati per nove mesi con lo stesso “disco”, il suono del cuore di mamma, il borbottio dell’intestino di mamma, il respiro di mamma, la voce di mamma.

Quante volte siamo costretti a guardare con loro lo stesso cartone animato, visto 1000 volte o a leggere lo stesso libretto ormai logoro?

Sappiamo tutti che i cambi sono difficoltosi, ma non possiamo far altro che prepararci ad affrontarli e meglio se in modo graduale, preparato e accompagnato.

La pelle stessa è specchio dei cambiamenti di umore, salute, età come potrebbe non essere coinvolta.