La Dermatite e l’alimentazione con le cellule della pelle
La Dermatite e l’alimentazione sono 2 elementi molto discussi e su cui ognuno dice la sua.
Su Dermatite e alimentazione sembra non ci siano certezze e addirittura in molti affermano che non ci siano correlazioni.
La pelle rinnova le sue cellule grazie al cibo che mangiamo e che digeriamo ma, il cibo essendo esogeno è sempre vagliato dal Sistema Immunitario (S.I.).
Io mangio senza
Molti pensano che un alimento sia a posto se senza:
- grassi
- glutine
- lieviti
- zuccheri
- lattosio
- nichel
- coloranti, additivi conservanti
L’elenco precedente è solo parzialmente veritiero e neppure la blasonata scritta BIO in realtà significa molto.
Ogni cibo può essere una panacea oggi e un veleno domani, allo stesso modo una crema oggi funziona e domani riaccende il bruciore.
Come abbiamo visto in un altro contenuto, può succedere che il sole e il mare oggi facciano sparire la Dermatite e domani no, allo stesso modo l’alimentazione.
La questione è meno superficiale del previsto, la causa delle nostre notti passate a grattare potrebbe celarsi proprio dove non crediamo sia.
Buone abitudini personali, alimentazione bilanciata e varia, evitano carichi eccessivi di tossine ed eventuali carenze vitaminiche o enzimatiche, ma questo non è tutto.
Il nostro organismo dev’essere supportato e in grado di trasformare/assimilare i gruppi alimentari senza fenomeni intestinali come fermentazione degli zuccheri/carboidrati e putrefazione proteica.
I batteri intestinale devono essere efficienti e bilanciati tra loro, oltre a digerire, gestiscono il 70% del funzionamento della nostra macchina perfetta.
L’acqua ha il suo ruolo indispensabile ed è buona cosa mangiare acqua (frutta e verdura preferibilmente cruda) oltre che berla.
L’orario del pasto ha il suo perché, in alcuni orari siamo più propensi non solo a cibarci ma a rinnovare le nostre cellule anche quelle della pelle.
Compila i campi qui sotto e riceverai gratuitamente la mia guida “i 3 passi per risolvere la dermatite” e ricorda … se sai la causa trovi la soluzione.
Oltre a ricevere la guida entrerai a far parte della mia mailing list ricevendo gli articoli del mio blog specifico per i problemi di pelle.